This is our OLD Forums Archive. Please, to download all the files and join our new community, click here

We will keep publishing important updates about the medical entrance exams on EnterMedSchool.com

Perché vorrei studiare medicina in inglese?  

Silvia Margotti
(@silvinmedicine)
New Member Content Writer IMAT

Ciao a tutti!

Mi presento: sono Silvia e sono un’aspirante studentessa di medicina. Al momento frequento il quinto anno del Liceo Scientifico e sto iniziando a prepararmi per il tanto atteso e temuto test, che si terrà a settembre del 2021.  Proverò sicuramente sia il test in italiano che l’IMAT perché non mi voglio  precludere nessuna opportunità nonostante la mia primissima scelta sia l’opzione in inglese. Perché in un’altra lingua? Beh, in realtà credo che offra innumerevoli vantaggi. A partire dal fatto che gli studenti sono pochi e di  conseguenza meglio seguiti. Grazie al metodo innovativo che il corso propone, alle lezioni frontali si affianca un maggior coinvolgimento degli studenti in approfondimenti e seminari. Inoltre, gli scambi internazionali sono sicuramente più accessibili e numerosi. Infine, sono certa che l’ambiente internazionale in cui ci si trova aiuti molto il confronto con gli altri.  

Ho maturato la scelta di fare medicina soltanto l’anno scorso, quando abbiamo iniziato a studiare il corpo umano che mi ha affascinata e stimolata tantissimo. Inoltre mi incuriosisce molto il rapporto tra medico e paziente, che superi l’identificazione del malato come tale, ma che in ognuno si possa vedere una persona con una sensibilità e con problemi legati anche alla malattia stessa. Credo profondamente in questa professione, che la superficialità e la fama stanno rovinando.